16 luglio 2013

Diario di viaggio, part 5: Il dibattito politico a Panama

Cari amici,

Giunti fin qui vi chiederete: ma questo qua ha fatto un blog su un viaggio in America centrale e parla di finanza, sport, alimentazione e infrastrutture? E dov'è la cosa piú importante? Eccovi accontentati, amici e amiche scalpitanti, con questo post sulle prossime elezioni amministrative a Panama. 


Dovete sapere che a Panama c'e' una sistema bipolarizzato dai celeberrimi partiti Partido Revolucionario Democratico e Cambio Democratico, secondo un signore locale poco distinguibili non solo nel nome ma anche nei fatti.  Mi e' subito venuto in mente il Fronte Popolare Giudeo contrapposto al Fronte Popolare di Giudea dal mitico film Brian di Nazareth, che grazie ad Antonio scoprii gia' in tenera eta': se voi non l'avete ancora fatto rimediate al piu' presto, se non vi piacera' sara' mia premura ripagarvi di tasca mia il dvd (o il costo di internet fino a 2 ct a Megabyte). Intanto questa e' la scena in questione:



E questi sono i blasoni dei partiti:



Ora non chiedetemi per che cosa sta l'11, magari qualcosa collegato al calcio, non lo so. Ecco la sgarrupata sede elettorale del PRD a Bocas Town, Panama. Lo slogan "Dilo como quieras pero dilo: Benicio lo hizo" --> "Dillo come vuoi ma dillo: Benicio l'ha fatto" e' irresistibile (clicca sulla foto per ingrandire).



Ed ecco un esempio della campagna degli antagonisti del CD, sotto la quale campeggiano i cartelli "Proibito buttare spazzatura nel parco" e "Proibito portare il cane a defecare nel parco".



Quella sera stessa per caso mi sono imbattuto in un dibattito tra i due antagonisti che mi ha subito rapito. Il pomo della discordia erano naturalmente le banane: uno dei due partiti (non ho capito quale) sosteneva che bisognava bonificare dei terreni paludosi per aumentarne la produzione e creare posti di lavoro. Per l'altro la cosa piu' urgente era evitare i numerosi furti compiuti da loschi figuri che sono soliti piegare gli alberi di banane rischiando di danneggiarli per trafugarne gli ambiti frutti. L'oratore raccontava poi che anche le banane del suo terreno privato scomparivano spesso in questo modo, e che i posti di lavoro si dovevano creare con dei sorveglianti speciali di banane che di notte avrebbero dovuto fare le ronde per le piantagioni della Chiquita.

Adesso chi avesse ragione non lo so, ma ho potuto trarre delle mie conclusioni alla fine del confronto:
  1. Ho capito tutto.
  2. Mi sono divertito.
Quindi direi che il dibattito politico a Panama vince contro PortaaportaBallaroMatrix almeno 2 a 0.

PS Ogni riferimento a partiti italiani realmente esistiti/accaduti con i termini "Partito" e "Democratico" nel nome e contraddistinti dal non contraddistinguersi e' puramente casuale.

1 commento: